Corso (scuole) stampa 3D

Corso (scuole) stampa 3D
Con certificazione

Corso (scuole) stampa 3D

La disponibilità di stampanti 3D economiche pensate per stare su una scrivania sta dando a tutti la possibilità di creare oggetti unici come oggetti di design, pezzi di ricambio introvabili, “gioielli”, cover personalizzate per gli smartphone: non ci sono limiti a ciò che si può creare, se non la propria fantasia e la capacità di sfruttare le tecniche a disposizione.

Adatto soprattutto agli studenti delle scuole medie superiori, questo corso gli darà tutte le basi e anche qualcosa in più per poter padroneggiare tutte le fasi più importanti della stampa 3D, dalla modellazione alla scansione 3D, dallo “slicing” alla stampa vera e propria. In questo modo potranno utilizzare al meglio gli strumenti disponibili sia a scuola che a casa.

Costo del corso: 49 euro.

Per maggiori informazioni telefonateci allo 06/88643413 o scriveteci a info@3ddigitaldream.it.

Programma del corso

Introduzione (10 min) – RB

1) Un’occhiata veloce al processo completo (30 min) – RL

a) Com’è iniziata l’era della stampa 3D “desktop”.

b) Il persorso completo in poche parole: modellazione 3D e/o scansione 3D, conversione in STL, controllo modelli per la stampabilità, conversione modello in gcode da inviare alla stampante, stampa.

2) Le basi della stampa 3D (90 min) – RL

a) Anatomia delle stampanti FDM: il funzionamento, le prestazioni, pro e contro, le plastiche per la stampa, qualche esempio di modello in commercio.

b) Le altre tecnologie per la stampa 3D: stereolitografia, DLP, SLS, la Nobel 1.0.

c) Le stampanti “speciali” (stampanti da cucina, per l’argilla …).

3) Domande e risposte (50 min) – AC, AL, RB, RL