Corso base sulla stampa 3D (per le scuole)

Corso base sulla stampa 3D (per le scuole)
Con certificazione

Corso base sulla stampa 3D (per le scuole)

La disponibilità di stampanti 3D economiche pensate per stare su una scrivania sta dando a tutti la possibilità di creare oggetti unici come oggetti di design, pezzi di ricambio introvabili, “gioielli”, cover personalizzate per gli smartphone: non ci sono limiti a ciò che si può creare, se non la propria fantasia e la capacità di sfruttare le tecniche a disposizione.

Adatto soprattutto agli studenti delle scuole medie superiori, questo corso gli darà tutte le basi e anche qualcosa in più per poter padroneggiare tutte le fasi più importanti della stampa 3D, dalla modellazione alla scansione 3D, dallo “slicing” alla stampa vera e propria. In questo modo potranno utilizzare al meglio gli strumenti disponibili sia a scuola che a casa.

Costo del corso: 49 euro.

Per maggiori informazioni telefonateci allo 06/88643413 o scriveteci a info@3ddigitaldream.it.

Programma del corso

Introduzione (10 min) – RB

1) Un’occhiata veloce al processo completo (30 min) – RL

a) Com’è iniziata l’era della stampa 3D “desktop”.

b) Il persorso completo in poche parole: modellazione 3D e/o scansione 3D, conversione in STL, controllo modelli per la stampabilità, conversione modello in gcode da inviare alla stampante, stampa.

2) Le basi della stampa 3D (90 min) – RL

a) Anatomia delle stampanti FDM: il funzionamento, le prestazioni, pro e contro, le plastiche per la stampa, qualche esempio di modello in commercio.

b) Le altre tecnologie per la stampa 3D: stereolitografia, DLP, SLS, la Nobel 1.0.

c) Le stampanti “speciali” (stampanti da cucina, per l’argilla …).

3) Domande e risposte (50 min) – AC, AL, RB, RL